giovedì 13 agosto 2009

prime avventure ed esperienze...




13 Agosto
E´ come percepire di colpo che tutto questo e´ vero; sul ciglio di una strada brasiliana, aspettando che qualcuno torni con la gasolina per far ripartire in salita una vecchia macchina Fiat con la batteria a terra e una revisione generale che non viene fatta da anni...
E´ come sentire scorrere nelle vene la consapevolezza di quello che sto vivendo, anche solo per un secondo, nelle piccole cose. Cosi´, improvvisamente, me ne sto sorpresa a guardare i colori bellissimi di un pappagallo che si aggrappa con forza alla mia mano con gli artigli aguzzi e mi ripete "ciao" ridendo; o mi vedo baciare la fronte di mia sorella con quel gesto dolce di chi vuole veramente bene ad una persona e sa che il suo gesto non e´ falso ne´ pososo...o ancora, stringo forte al petto quel piccolo cachorro (cane) che desidero da una vita e che riesco ad avere solo adesso...
Mi stendo nel letto la sera e mi sento tranquilla, non sento il peso della distanza dall´Italia, quella nazione che nonostante abbia voluto lasciare, qui in Brasile, difendo con tutta me stessa mettendo in risalto tutti i suoi lati positivi...abbandonata nel letto, non sono oppressa dalla lontanaza da casa; ma forse e´ proprio questo il punto: sto smettendo di pensare che quella la´, che quella di Pistoia sia la mia casa, adesso. Si´, lo so, forse potra´ sembrare decisamente troppo presto, per molti di voi, credere che per me questo posto cominci davvero ad essere una parte talmente familiare nella mia vita da esserne integrante, ma e´ proprio cosi´...
Io credo veramente che, alla fine, la tua casa, non sara´ mai solo quella struttura di mattoni, o di legno che sia, dove abiti; piuttosto preferisco pensare che sia un posto dove puoi rifugiarti , dove puoi sempre trovare braccia disposte ad accoglierti in un atto di consolazione, dove puoi e devi sentirti libera di essere te stessa sempre e comunque...
Credo che una casa possa essere per un anno o per sempre, credo che la casa in se´ e per se´ voglia dire amore e affetto, credo che possa essere anche la cuccia del tuo cane, o il sorriso di un amico; credo che ognuno di noi possa chiamare casa quel posto in cui il suo cuore possa trovare un angolo di spensierata, sincera e goiosa pace...

2 commenti:

  1. La casa e' dove si trova il cuore, Silvina. Tra le cose che in 17 anni ho imparato credo sia una delle piu' belle, vivere col cuore, farci entrare quei miliardi di sentimenti, quelle sensazioni infinite, quei momenti indimenticabili che hai provato, che stai provando e che proverai. Quindi ti scrivo solo questo brevissimo consiglio: ascolta il tuo cuore e seguilo, perche' e' grazie a lui che viviamo veramente, che vivi veramente. Oppure semplicemente "Goditela", come direbbe qualcun'altro(...). E ora che hai finito di leggere, torna fuori a divertirti, torna nella tua nuova casa e dai uno sguardo al cielo...ti ricordi, vero?

    Cristy

    RispondiElimina
  2. Ti voglio bene Cristi, e sappi che io non mi dimentico di te, non mi dimentico di voi e delle stelle (estrelas) che, nonostante qui sembrino molte di piu e molto piu belle, sono le stesse, e brillano nello stesso cielo che puoi ammirare te, sognando qualche ometto disfatto :)

    RispondiElimina